Ultimi Commenti
  • Siete stati molto bravi, ... Vedi...
    di BatEn
  • Siete stati molto bravi n... Vedi...
    di Matteo

Le Origini

Associazione  Culturale e Compagnia Stabile di Base

Piccolo  Teatro  al  Borgo

Il debutto ufficiale avviene il 12/12/1976 con l'inaugurazione del Teatrino omonimo al Borgo Scacciaventi n. 91 - che verrà lasciato - per mancanza di agibilità - il 6 settembre 1980.
Per sei, lunghi anni, la Compagnia continua, anche se saltuariamente, a preparare commedie, svolgendo le prove ora a casa di uno, ora di un altro socio; rappresentando gli spettacoli in locali di fortuna, ma soprattutto d'estate, all'aperto, inventandosi la formula del "Teatro Itinerante".
Nel 1986 S.E. Mons. Ferdinando Palatucci, Vescovo emerito di Cava de' Tirreni, si dichiara disponibile a cedere i locali del refettorio dell'ex Seminario Diocesano per realizzare un piccolo teatrino parrocchiale, con l'impegno di costituire una scuola di recitazione.
Ricorriamo naturalmente al Presidente dell'Azienda di Soggiorno, le spese da affrontare sono fuori dalla nostra portata, ed ancora una volta, le nostre aspettative non vengono deluse.
Enrico Salsano realizza il secondo teatro cittadino: una piccola sala, 131 posti a sedere, ma completa di poltroncine, palco, sipario e camerini ... ed una piccola stanzetta adiacente adibita a Sede della Compagnia Teatrale.
Il 10 settembre 1986 nasce l’ A.C.C.A. (Accademia Cavese di Cultura e Arte) - scuola di Dizione e Recitazione con corsi triennali e Saggio/Spettacolo obbligatorio alla fine di ogni Anno Accademico.
Nel 1990 il parroco don Antonio Filoselli - Presidente onorario dell’A.C.C.A. – comunica che il nuovo Arcivescovo non è più disponibile a concedere l’uso continuato dei locali.
Comincia così un periodo particolare e curioso per la vita dell’Associazione. Mentre la Compagnia Teatrale riscuote successi di pubblico e critica proponendo spettacoli in Italia ed all’estero; partecipa a numerosi Festival Nazionali, meritando spesso il primo premio e vari riconoscimenti, non possiede più una Sede per lo svolgimento della necessaria ed auspicata vita associativa.
Questa situazione dura fino al 1997 – quando il Comune di Cava, riconoscendo finalmente i meriti del P.T.B. assegna all’Associazione Culturale, con regolare contratto, due locali presso la Scuola Elementare Don Bosco di piazza Mazzini adattati e trasformati, a spese del Gruppo, in Sede Sociale con annessa Sala Prove.
L’Assemblea straordinaria del 29 dicembre 1997 stabilisce la ripresa ufficiale della vita associativa; la riapertura dei Corsi di Dizione e Recitazione e la ripresa dell’attività recitativa che del resto, anche se a regime ridotto, non si era mai fermata.
Il P.T.B. conta oggi numerosi Soci, sostenitori ed estimatori ed è composto da:
n. 20 Attori e tecnici e n. 41 Allievi dell’A.C.C.A - Scuola di Teatro (regolarmente iscritti alla U.I.L.T. anno 2011), orgogliosi di:
n.35 Anni di continuata attività;
n.75 Lavori messi in scena;
n.98 Partecipazioni a manifestazioni nazionali;                              
n.987 Repliche;
n.658 Rapresenzazioni in Cava de’ Tirreni
n.323 Rappresentazioni in Italia
n.6 Rappresentazioni in Europa - Belgio: Bruxelles, Regio Teatro Palace - Austria: Innsbruck, Kultur Haus e Liceo B.O.R.G. - Salisburgo, Kleines Theater - Vienna, Sala Grande Istituto Italiano Cultura
n.121 Città Italiane
n.4  Città Europee
n.94  Teatri in Italia ed in Europa e più volte
n.59  Sale (Aula Magna; Auditorium; Centri Sociali; Circoli)
n.88  Piazze e più volte
n.2  Ediz. Festival Dialettale "Premio Portico d'Argento" 
n.3  ristampe Testi Teatrali: "Commedie per Gioco"
Il Teatro di Mimmo Venditti rappresentato dal P.T.B.
n.1 Stampa: “Il Piccolo Teatro ... 1976 – Trent’anni e oltre - 2009
... dal Borgo Scacciaventi al Teatro Olimpico di Vicenza”

Attualmente "anno solare 2011" il P.T.B. e l'A.C.C.A. sono impegnati, con il determinante contributo del Comune di Cava de’ Tirreni e la partecipazione massiccia ed attiva del pubblico cavese, nella realizzazione e l’allestimento del primo, vero, definitivo e funzionale: “TEATRO COMUNALE" di Cava de’ Tirreni con il costante e forte desiderio che possa chiamarsi:

Piccolo Teatro "Sala Enrico Salsano"